L’Associazione culturale di Promozione Sociale N38E13 presenta SP #1, un nuovo ‘progetto aperto’ basato sulla ricerca e sulla sperimentazione nell’ambito del contemporary sound.

SP corrisponde, nella comune significazione semiotica, alla sigla che nella classificazione amministrativa delle strade italiane indica la Strada Provinciale.

Le strade sono definite provinciali «quando allacciano al capoluogo di provincia capoluoghi dei singoli comuni della rispettiva provincia o più capoluoghi di comuni tra loro o quando allacciano alla rete statale o regionale i capoluoghi di comune, se ciò sia particolarmente rilevante per ragioni di carattere industriale, commerciale, agricolo, turistico e climatico». (Art. 2 del Codice della Strada).

Quando in un viaggio si sceglie di procedere percorrendo una strada provinciale, e le ragioni sono quindi di carattere turistico, agricolo o climatico, lo scopo è quello di fruire del paesaggio in una modalità lenta ed allargata. Il risultato è la scoperta, la piena conoscenza e l’acquisizione di quel paesaggio, che viene in qualche modo scomposto e ricomposto dal viaggiatore secondo dinamiche assolutamente soggettive e diversificate.

La modalità di fruizione delle sound performances SP sarà la medesima: ciascun viaggiatore potrà procedere nel soggettivo viaggio di scoperta in SP, incurante del risultato atteso e concentrandosi sulle dinamiche insite nel lento e suggestivo processo di ricerca e sperimentazione di volta in volta proposto dall’artista.

I tre artisti coinvolti – Hatori Yumi, Franz Rosati ed Mg.Mas – non presenteranno un progetto ben definito: le sound performances saranno aperte a suggestioni e contaminazioni rientranti nell’ambito delle individuali evoluzioni artistiche ma imprescindibilmente legate alla partecipazione del pubblico.

______________________________

Il 23 settembre alle ore 19.30 ed alle ore 21.30 N38E13 ospiterà SP #1, la sound performance di Hatori Yumi.

Hatori Yumi è compositore e media-artist. Dopo aver indagato le imperfezioni digitali causate dagli errori delle macchine, sta spostando la propria ricerca sulla materia e sulla timbrica del suono, fondendola con gli effetti di intensità e di flash-rate prodotte da luci stroboscopiche abbinate all’audio.

Hatori Yumi ha preso parte ad alcune rassegne nazionali ed internazionali di musica elettronica ed elettroacustica: tra questi vanno citati LPM 2011 di Roma, il Live!iXem2011 di Palermo, il PuntoyRaya Festival di Madrid, il Flussi Festival di Avellino, il Moozak Festival di Vienna e l’InTouch Festival di Minsk condividendo il palco con alcuni degli artsti più importanti della scena tra cui Kangding Ray, Stephan Mathieu, Marc Behrens, Oval e Atom™.

______________________________

La rassegna di sound performances SP #1 proseguirà il 7 ottobre con Franz Rosati (live set h19.30 e h21.30) e si chiuderà con la sound performance di Mg.Mas il 21 ottobre (live set h19.30 e h21.30).

* BOX FREE DONATION Si tratta di una modalità che coinvolgerà il pubblico in una partecipazione economica indipendente dal ‘prezzo fisso’: quest’ultimo è un processo che impone alla cultura la forma del prodotto economico ed in cui la sperequazione crea esclusione e ingiustizia sociale (in termini pratici, ad esempio, 15 euro non hanno la stessa portata di peso economico tra chi ha un reddito x e chi ha un reddito xxx). Pertanto, in occasione del nuovo progetto, N38E13 ha scelto di proporre questa formula, che rientra nella sperimentazione di politiche economiche culturali alternative.

23.09

HATORI YUMI

19.30 / 21.30

07.10

FRANZ ROSATI

19.30 / 21.30

21.10

MG.MAS

19.30 / 21.30

1°  SET START 19.30

2°  SET START 21.30

INGRESSO LIBERO 

N38E13

via Maqueda, 7

Palermo

INFO

sp@n38e13.com

+39 3478877794

www.n38e13.com

Download Attachments