L’Associazione culturale di Promozione Sociale N38E13 chiude il primo progetto presentando l’ultima micro-residenza di Access Landscape Access. Marco Gasperini | mg.mas musicista e artista veneto, ospite presso la stanza-laboratorio N38.1107 E13.3653 (sound), conclude il ciclo di riflessioni dedicato al tema del paesaggio. L’opera prodotta resterà esposta all’interno della stanza di riferimento fino a nuovo progetto di residenza. L’attività all’interno di N38E13 si concentra sul paesaggio sonoro. L’artista veneto parte da una partitura di John Cage rielaborata attraverso i suoni e i silenzi prodotti dal tessuto urbano palermitano: dalle sue chiese, dalle sue strade e dalle genti che la popolano. L’opera si presenta come una installazione sonora che utilizza materiali diversi per la diffusione audio.

Durante l’opening il lavoro verrà concluso attraverso una parte performativa che completerà il progetto.
Il programma di micro-residenze prevede un soggiorno all’interno di N38E13, presso stanze-laboratorio, ognuno dei quali dedicato ad uno specifico medium:
N38.1106 E13.3654 (foto/video)
N38.1107 E13.3653 (sound)
N38.1103 E13.3651 (pittura/arti grafiche, scultura/installazione)
N38.1104 E13.3656 (langue/parole).
mg.mas | Marco Gasperini diplomato in Chitarra e Musica Elettronica presso il Conservatorio “B. Marcello”di Venezia, ha svolto attività concertistica nell’ambito della musica di ricerca in varie formazioni, presentando lavori (tra gli altri) a Venezia (Biennale Musica, Sale Apollinee del Teatro La Fenice, Palazzo Pisani, Fondazione “Giorgio Cini”) Padova (Palazzo della Ragione), Milano (Palazzo Reale), Torino (Colloquio di Informatica Musicale), Roma (EMUfest), Helsinky, Graz. Ha collaborato con vari compositori quali Claudio Ambrosini, Carlo De Pirro, Agostino Di Scipio, Luca Francesconi, Gottfried Michael Koenig, Philippe Manoury, Philippe Schoeller, Richard Teitelbaum. Ha lavorato in qualità di realizateur en informatique musicale presso l’Institute de Recherce et Coordination Acoustique-Musique (IRCAM) di Parigi prendendo parte a produzioni per teatri quali il Teatro La Scala di Milano e l’Opéra National du Rhin di Strasburgo.
Gasperini fa parte di Meccanica Azione Sonora, trio elettro-acustico attivo tra il 2007 ed il 2011 con concerti ed esecuzioni a Venezia, Treviso, Roma, Torino.
ACCESS LANDSCAPE ACCESS
progetto di N38E13 aps

A cura di Salvatore Davì e Katiuscia Pompili

OPENING + LIVE
Sabato 30 novembre 2013 – h. 18.30

DURATA
da 20 novembre 2013 a 30 novembre 2013

Direzione e coordinamento: Ennio Pellicanò
Progetto di allestimento: Agnese Giglia
Assistente di produzione: Luca Cinquemani
Ufficio stampa: Tiziana Pantaleo
Progetto grafico: Leonardo Vaccaro

Download Attachments